Italian FAQ

From OSx86
Jump to: navigation, search

noalsitmo This is an incomplete Italian translation of the FAQ page. Please Translate what you can.

Current Log/FAQ Stats:

I added the current translated Q/A's from the old revision --220.237.33.81 01:41, 11 Sep 2005 (CDT)

Contents

[edit] Generale

[edit] Cos'è il progetto OSx86?

E' un sito creato per discutere i problemi che possono sorgere eseguendo OS X su un comune Personal Computer.

[edit] Che cosa significa?

E' possibile avvalersi di un documento di consultazione rapida contenente le definizioni di molti dei termini basilari presenti nel sito, collegandosi al Dictionary of OSx86 Terms.

[edit] Non ho bisogno di un Mac per eseguire OS X?

Beh no, se intendi un Mac PowerPC. La Apple ha annunciato l'intenzione di voler cambiare tecnologia, da IBM/Freescale PowerPC a Intel x86; a partire dalla seconda metà  del 2006. L'unica differenza tra PC e Mac era la CPU, i futuri Mac essenzialmente avranno la stessa architettura dei PC.

[edit] Apple venderà  OS X per i PC?

No. Apple ha immediatamente dichiarato che OS X sarà  destinato esclusivamente ai computer con hardware Apple.

[edit] Così i Mac saranno simili ai PC, ma OS X girerà  soltanto sui Mac?

Esatto. Apple è un produttore di computer, ecco perchè per loro è necessario continuare a vendere OS X abbinato al Mac. .

[edit] Tutto questo come si relaziona a PearPC?

PearPC è un emulatore che permette di eseguire OS X in versione per PowerPC su normali PC. E' molto compatibile, ma estremamente lento. Siccome adesso Apple ha deciso di migrare verso Intel x86, non ci sarù  più bisogno di emulare la CPU. Risultando eventualmente una soluzione più veloce. .

[edit] Developer Kit

[edit] Ho sentito dire di un'immagine DMG/ISO di OS X per Intel su BitTorrent: cos'è?

Si tratta di software destinato agli sviluppatori. Gira solo sulle speciali macchine per gli sviluppatori concesse in comodato da Apple: in mancanza di queste è illegale possedere una copia dei file. .

[edit] Da dove lo scarico?

E' illegale possederne una copia, pertanto è illegale anche scaricarlo.

[edit] Cosa fare se possiedo il Developer Kit Install DVD? Funziona sul mio PC?

No, il Developer Kit Install DVD o altre copie identiche funzionano solo su macchine incluse nell' Apple Dev Kit.

[edit] Il Developer Intel Mac sembrerebbe un normale PC. Lo è?

Sostanzialmente sì.

Presenta una CPU Pentium 4 standard su scheda madre Intel. In più monta un modulo TPM della Infineon. Possiede un PC BIOS (con il BIOS setup e tutto quanto) ed usa una tabella delle partizioni PC. Questo non significa però che i futuri Intel Mac che usciranno nel 2006 saranno necessariamente così. Apple afferma che non utilizzeranno OpenFirmware o partizioni Mac, senza tuttavia confermare se adotteranno il PC BIOS e partizioni PC.

[edit] IL Developer Kit supporta le tecnologie x86_64/AMD64/EM64T?

L'hardware sì, tuttavia OS X per Intel è compilato solo per operazioni a 32 bit. I primi Intel Mac si suppone saranno a 32 bit. La versione dell'Intel Developer Kit per OS X è anche compilata con il supporto a SSE3, ma SSE3 è opzionale e disattivato di default in XCode, perciò si ritiene che i primi Intel Mac non supporteranno SSE3.

[edit] Quindi le versioni di Developer Kit per OS X Intel possono solamente girare su CPU SSE3?

Sì, è necessario un Pentium 4 o un Athlon 64 (Core Venice o San Diego) affinchè Rosetta funzioni senza patch. E' possibile lavorare con le SSE2 senza Rosetta, ma senza il supporto per i programmi scritti per PowerPC. Il kernel può essere patchato per consentire a Rosetta di lavorare con i processori SSE2, traducendo le istruzioni sul momento. L'ultima release di OSX per Intel potrebbe non richiedere SSE3, ma l'originale (non patchato) Dev Kit Install DVD necessita SSE3 per funzionare.

[edit] A che tipo di hardware corrisponde il Dev Kit?

  • CPU: supporto di SSE3</li>
  • Chipset: chipset Intel 915 (altri tipi possono essere compatibili se supportano ich4 or ich5)</li>
  • GPU
    • Intel Graphics Media Accelerator 900
    </li>
  • Scheda madre</li>
  • [edit] Come controllare se la CPU supporta SSE2 or SSE3?

    Utilizzare cpu-z (http://www.cpuid.org/cpuz.php), CrystalCPUID (http://crystalmark.info/?lang=en), wcpuid, oppure 'cat /proc/cpuinfo'

    [edit] Come si trova otool sul DVD del Dev Kit Install?

    Usare pax per estrarlo da Archive.bom. (Brickster)
    /System/Installation1/Packages/Xcode Tools, in Archive.pax.gz all'interno DeveloperTools.pkg (Pip)
    altrimenti, dovrebbe essere reperibile da Xcode.

    [edit] Dove si trovano le estensioni kernel (kexts)?

    /System/Library/Extensions
    all'interno del DVD Dev Kit install anche: /System/Library/Extensions.mkext

    [edit] Come converto un file .DMG in un .ISO/.IMG?

    *Installa UltraISO, seleziona Strumenti|Converti... Seleziona il file .dmg, e salva come .ISO
    *Convertilo poi in .IMG, avvia la .ISO in un emulatore come Alcohol 120% o Nero Image Drive
    *Installa Transmac, seleziona Strumenti|Disco/CD Modifica|Salva Immagine del Disco/CD e seleziona il Drive sorgente, e la destinazione .IMG

    [edit] Perchè il DVD del Developer Kit Install non funziona sul PC?

    Il DVD di installatione di OS X funziona solo in presenza della autenticazione TPM .

    [edit] Quali parti del Sistema Operativo richiedono il modulo TPM?

    Mac OS X per Intel include Rosetta, il motore di emulazione PowerPC G3 in user mode della Transitive. Esso ti consente di usare applicazioni e librerie compilate per PowerPC anche su un Mac Intel. Rosetta comunica con AppleTPMACPI.kext, un'estensione del kernel che a sua volta comunica con il modulo TPM. Se il modulo non è presente, Rosetta non funzionerà.

    [edit] Ma mi serve Rosetta per eseguire OS X?

    OS X dovrebbe funzionare bene anche senza Rosetta, a meno che tu non voglia eseguire applicazioni che sono disponibili solo compilate per PowerPC, come MS Office e Adobe Photoshop, perchè Apple ha compilato tutto il sistema operativo incluse iLife e iWork per x86.
    Tuttavia sembra che la Apple abbia lasciato di proposito ATSServer (il demone responsabile dei font) compilato per PPC, di modo tale che necessiti Rosetta. E dato che l'interfaccia grafica non funzionerà  senza ATSServer, essa dipende da Rosetta e quindi dal modulo TPM.

    [edit] OS X o Darwin non sono open source? Non potete sistemare il problema facilmente?

    Darwin (il sottosistema) e XNU (il kernel) sono open source, ma nè il codice di base (OpenFirmware) nè il sistema grafico (Aqua) lo sono. Questo rende difficile modificare Darwin per le proprie esigenze, specialmente se uno vuole far continuare a funzionare il codice risultante con OpenFirmware e Aqua. Il rendering dei font è parte di Aqua e non sarebbe possibile modificare Darwin di modo tale che Aqua non acceda al modulo TPM, senza danneggiare Aqua stessa.

    [edit] Dove posso trovare consigli su come fare cose come montare dischi su Darwin?

    Cerca in http://www.macosxhints.com/

    [edit] Qual è un buon editor esadecimale per questo scopo?

    Ci sono molti editor esadecimali adatti (e gratuiti) sul sito http://sourceforge.net

    [edit] ESISTE UN LIVE CD ?

    Un Live cd è un cd che permette il boot di un sistema operativo senza che questo sia installato in qualsiasi maniera nell'hard disk del computer. Molti live cd hanno il supporto per internet ed il word processing, e sono davvero utili sopratutto quando l'hard disk si rovina. Per il momento la cosa più vicina ad un live cd per Mac Os x è il BootCD program scaricabile da http://www.charlessoft.com/ . A giudicare da come lavora il sistema operativo, e da quanto spazio occupa al momento non sembra possibile creare un live cd per Mac Os X che sia completamente compatibile con un' installazione del sistema operativo "regolare", ed il cd prodotto da bootcd è più utile per funzioni di riparazione del sistema operativo vero e proprio che come S.O. alternativo. Esiste anche un equivalente per Windows XP, Bart PE. E' utilizzato principalmente per scopi di System Recovery anch'esso, più che come sistema operativo vero e proprio.

    [edit] A che punto è il progetto?

    Collegatevi alla Main Page per le ultime notizie.

    [edit] Come posso contribuire?

    Partecipate alle comunità  forum e IRC channel per aiutare nello sviluppo e nella documentazione. .

    [edit] Legal

    [edit] E' legale scaricare il DVD di installazione del Kit di Sviluppo?

    • Risposta semplice: no.
    • Risposta più lunga: è illegale scaricarlo, dato che l'unico uso possibile del DVD contenente il Kit di Sviluppo è di aggirare le protezioni dei diritti d'autore per abilitarne l'uso su un computer non destinato allo sviluppo. Tuttavia, se si è il possessore autorizzato di una di queste macchine di sviluppo, ovviamente si è in possesso di una licenza per il DVD contenente il Kit di Sviluppo ed è certamente legale scaricarlo proprio in questo caso, per scopi di backup o archiviazione.

    Ricorda che OSx86Project, i suoi proprietari e i collaboratori non perdoneranno attività illegali e non forniranno informazioni su come effettuare il download di questo o di qualunque altro materiale protetto da copyright.

    [edit] E' illegale questo sito sotto la legge DMCA sul copyright?

    English: Traduzione da Wikipedia, "Il Digital Millennium Copyright Act (DMCA) è una controversa legge americana sul diritto d'autore . Il DMCA punisce la produzione e la distribuzione di tecnologie che possono eludere le misure intraprese per la protezione del diritto d'autore, non implicando l'infrazione del diritto d'autore stessa, ma aumentando le infrazioni del diritto d'autore su Internet."
    Il nostro sito è completamente conforme al DMCA. Questo sito vuole solo fornire un forum per coloro che sono interessati a far funzionare OSX su hardware Intel. Chiunque sia implicato in una violazione attiva del DMCA sarà  bannato. Per ulteriori informazioni rileggi il nostro Disclaimer.
    Se tu sei un avvocato o un legale rappresentante di Apple ed hai qualche dubbio sentiti libero di contattarci segnalandoci ogni cambiamento che tu reputi necessario. Oppure, visto che questo è un wiki modificalo tu stesso!

    [edit] Ma voi non state provando ad "eludere le misure intraprese per la protezione del diritto d'autore"?

    Assolutamente no. Questo sito ospita semplicemente informazioni riguardo il TPM. Noi non approviamo l'uso di queste informazioni per nessun altro uso che non sia quello educativo. Il nostro intento è quello di sapere di più sul TPM - non di "craccarlo". . . .

    This page was last modified on 4 August 2011, at 08:57.
    This page has been accessed 68,206 times.
    Powered by MediaWiki © 2015 OSx86 Project  |   InsanelyMac  |   Forum  |   OSx86 Wiki  |   Mac Netbook  |   PHP hosting by CatN  |   Designed by Ed Gain   |   Privacy policy   |   About OSx86   |   Disclaimers